Clicca QUI
Benvenuto Ospite !
  FAQ ForumFAQ Forum   CercaCerca  Gruppi utentiGruppi utenti  ProfiloProfilo  Discussioni controllateDiscussioni controllate  Forum controllatiForum controllati
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Successivo
Autore Messaggio
nero00Offline
livello 100
livello 100

Status: Offline
Messaggio   Inviato: 27 Apr 2009 - 18:54 Rispondi citando Torna in cima
Oggetto: domanda relativa a illustrator, eps, gradient mesh

salve a tutti, la questione è la seguente.

oggi ho fatto un vettoriale con illustrator, una serie di rettangoli colorati con uno sfondo fatto con il gradient mesh.
salvo il file, faccio per salvarlo in eps.....(eps compatibile per AI8, senza trasparenze ecc ecc)

è normale che vengano degli eps da svariati mega? addirittura se faccio "flattern transparency" supero il centinaio...... diventano difficili da caricare su DS o SS >.<

il file era di 5000x5000 pixel.... dipende da quello? oppure era il gradiente che pesava? significa che tutte le volte che devo fare un gradiente con AI devo aspettarmi un file di dimensioni spropositate?

spero di essermi spiegato, e se non è chiaro qualcosa chiedete u.u

grazie e arrivederci.

livello 1000
livello 1000

Messaggio   Inviato: 27 Apr 2009 - 19:07 Rispondi citando Torna in cima

sí dipende dalle dimensioni, quando ci sono mesh è meglio ridurre il foglio di lavoro e quando salvi l'eps in formato AI8 togli al spunta dalla miniatura tif che porta via un sacco di spazio e non serve per inviarla agli stock.
Essendo un vettoriale non importa a quanti pixel lo salvi, io di solito lavoro su dimensioni di 1500x1000 e una volta salvato l'AI esporto un eps e a parte apro l'AI con photoshop e faccio i JPG che mi servono: una 5000 pixel per l'alta risoluzione (Fotolia, DT, SX, 123) e uno da 500 pixel a 300 punti per SS

Profilo Homepage
nero00Offline
livello 100
livello 100

Messaggio   Inviato: 27 Apr 2009 - 20:17 Rispondi citando Torna in cima

quindi se uso le mesh (non su di me, sul file eh ò.ò) devo fare un vettoriale piccino picciò, giusto? poi magari per farmi le jpeg me lo ingrandisco, ma l'eps lo tengo piccolo u.u ok ora provo. anche perchè ho appena appreso che su SS non accettano vettoriali più grandi di 5 mb :S

P.S: ah mila grazie per la risposta ^^ sempre molto gentile :O

livello 10
livello 10

Messaggio   Inviato: 11 Lug 2009 - 00:29 Rispondi citando Torna in cima

siamo sicuri che i mesh non vengono rasterizzati nella trasformazione in EPS AI8????
ricontrolla il file, perchè in quel caso non vengono accettati....
però, forse mi ricordo male io Embarassed Embarassed

livello 1000
livello 1000

Messaggio   Inviato: 11 Lug 2009 - 09:49 Rispondi citando Torna in cima

Le mesh sono compatibili con la versione AI8, non vengono rasterizzate se non si utilizzano effetti di trasparenza o altri effetti non compatibili peró l'eps diventa grossino nella versione 8 se ci sono piú mesh e le dimensioni cono generose (lo stesso succede se ci sono moltissimi contorni e punti, l'AI non varia molto ma l'eps puó diventare molto pesante anche riducendo le dimensioni del foglio di lavoro)

Profilo Homepage
gattopazzoOffline
livello 250
livello 250

Messaggio   Inviato: 13 Ott 2009 - 20:04 Rispondi citando Torna in cima

scusate mi ero persa questo post.
aggiungo (lavoro molto di mesh) che le trame creano a volte molti punti inutili che si possono eliminare per ridurre il peso.
parlo di illustrator: per vedere i punti inutili selezionare la trama e poi prendere lo strumento "pennino -" quello che serve, appunto, a togliere punti dai tracciati, è possibile che vediate comparire dei punti intermedi fra un incrocio e l'altro della trama, punti generati dal software che a volte sono funzionali perché la sfumatura prenda un certo andamento, una certa direzione, ma che spesso non servono a nulla e addirittura, qualche volta, sono la causa di certe pieghe apparentemente incontrollabili nella mesh.
con il pennino sottrattivo è facile toglierli e il file si alleggerisce.
certo non togliendone due, ma se immaginate un prato dove avete duplicato dei fiori, e ogni fiore ha 5 petali e togliete una decina di punti per ogni petalo... bè, 10 punti x cinque petali x 30 fiori sono 1500 punti che spariscono!

Image Image
Profilo Homepage
Mostra prima i messaggi di:     
Vai a:  
Tutti i fusi orari sono GMT - 11 ore
Nuova discussione   Rispondi
Precedente Versione stampabile Successivo